Check delle conoscenze sulla cartella informatizzata del paziente (CIP)

Introduzione: la cartella informatizzata del paziente CIP

La cartella informatizzata del paziente (CIP) è una raccolta di documenti personali con informazioni relative alla Sua salute. Come introduzione, visioni il clip relativo alla CIP:

  • Presto sarà introdotta in Svizzera la cartella informatizzata del paziente, chiamata in breve CIP. In questa cartella vengono depositati i vostri documenti riguardanti la salute, come ad esempio una radiografia, il certificato di vaccinazione, la ricetta per la farmacia o il rapporto di dimissione dall’ospedale.

    Con la CIP disponete in ogni momento delle vostre informazioni sulla salute su tutti i dispositivi, ovunque voi siate: a casa, in viaggio o all’estero. Siete solo voi a decidere chi può leggere i vostri documenti. Il vostro medico di famiglia. La vostra psicoterapeuta. Oppure potete anche consentire ad una persona di fiducia di gestire la vostra CIP.

    La sicurezza dei vostri documenti ha la priorità assoluta. La legge federale sulla cartella informatizzata del paziente prescrive i modi in cui la CIP deve essere organizzata e protetta dal punto di vista tecnico. Ogni accesso viene registrato automaticamente e può essere rintracciato.

    In breve: con la CIP disponete delle vostre informazioni sulla salute al momento giusto al posto giusto. La CIP sarà disponibile in tutte le regioni della Svizzera nella primavera del 2020. Tenetevi al corrente. Troverete maggiori informazioni su www.cartellapaziente.ch.

Check delle conoscenze
Quali affermazioni sulla CIP sono corrette?

Selezioni tutte le risposte corrette (è possibile selezionarne più di una):

Ultima modifica 28.05.2019