Check delle conoscenze sulla cartella informatizzata del paziente (CIP)

Aprire una CIP: ma dove?

La CIP è introdotta in Svizzera in modo decentralizzato. Non vi è una, ma diverse attuazioni regionali e nazionali certificate ufficialmente, conformemente a regole e leggi uguali in tutta la Svizzera.

Carte suisse signalant une dizaine de fournisseurs de DEP, répartis dans tout le pays. Tous sont mis en réseau.

Il ruolo delle istituzioni sanitarie

Gli offerenti di CIP sono raggruppamenti di professionisti della salute e loro istituti: per esempio ospedali, case di cura, case per partorienti, studi medici, farmacie, servizi Spitex o cliniche di riabilitazione.

Regionale o nazionale

Gli offerenti di CIP possono sorgere in modo decentrato oppure a livello nazionale. La CIP sarà gestita da offerenti diversi e quindi non sarà uguale ovunque.

Aprire una CIP

Appena ci saranno i primi offerenti di CIP certificati, ne troverà una panoramica su questo sito web. Per aprire una CIP dovrà dare il Suo consenso scritto. In seguito, otterrà un numero univoco per l’identificazione, per il quale è necessario indicare il Suo numero AVS.

Cambiare l’offerente di CIP

Potrà cambiare l’offerente di CIP in qualsiasi momento. In merito è importante sapere che:

  • I documenti rimangono salvati nella Sua CIP.
  • Occorre invece che reimposti i diritti di accesso, che registri nuovamente i rappresentanti e che dia di nuovo le autorizzazioni per la trasmissione dei diritti di accesso.

Check delle conoscenze
Posso usare la mia CIP anche in altre regioni con altri offerenti?

Selezioni tutte le risposte corrette (è possibile selezionarne più di una):

Ultima modifica 28.05.2019